Scrivono di me

Alcune recensioni dei miei libri apparse sui media

Roberto Pazzi

La felicità di questa scrittura è dovuta alla creazione di un duello classico, lo scontro fra il Male e il Bene, con faticosa e sanguinosa vittoria finale del Bene. Avevamo letto sulla materia i bei libri di Fenoglio, Calvino, Bassani con le sue storie ferraresi, ma devo riconoscere che l’angolazione prospettica di Carlini sa elevare la sua opera a un confronto con quei modelli del tutto all’altezza dei modelli.   

 

 

 

Matteo Bianchi

Carlini, legato alla tradizione locale ma proiettato anche verso modelli americani, su tutti Ellroy e Capote, va oltre l'analisi di un mondo partigiano deluso da una rinascita del Paese promessa, ma non realizzata, e il rifiuto della società “nuova” che sfocia nell'adesione alla criminalità. L'autore descrive una rivolta armata del sé, la sommossa autoreferenziale di una banda criminale formata da falsi partigiani e da infiltrati repubblichini.

Silvia Morosi

Un romanzo che si inserisce nel “tentativo di narrare, tramite i romanzi storici, vicende e aspetti ancor oggi sconosciuti o poco noti del periodo che definiamo guerra cvile, gli anni cruenti e terribili del ’43-45, da cui comunque è sorta l’Italia democratica in cui viviamo.

Marcello Sorrentino

Lo stile narrativo di Alessandro Carlini risulta veramente originale: la sua dote nella scrittura la si può notare già leggendo le prime pagine del libro. Il suo linguaggio fine e arguto riesce a essere comunque chiaro e diretto, utilizzando aggettivi forti, descrizioni secche ma dinamiche. Lo definirei un vero e proprio giallo d’inchiesta

 

 

Francesco Franchella

‘Gli Sciacalli’ si pone così in continuità con la Ferrara raccontata da Giorgio Bassani, in un dialogo diacronico che unisce i due autori e che sfocia nel genere del romanzo storico di rimando vagamente manzoniano.

Abbiamo bisogno del vostro consenso per caricare le traduzioni

Per tradurre i contenuti del sito web utilizziamo un servizio di terze parti che potrebbe raccogliere dati sulla vostra attività. Per visualizzare le traduzioni, vi preghiamo di leggere i dettagli e di accettare il servizio.